SICUREZZA DEI PRODOTTI COSMETICI

SICUREZZA DEI PRODOTTI COSMETICI
Il regolamento 1223/2009 disciplina i cosmetici indicando gli adempimenti degli operatori che partecipano alla filiera produttiva. Tale regolamento si occupa di SICUREZZA, infatti, accanto alla definizione di principio che i prodotti cosmetici messi a disposizione sul mercato sono sicuri per la salute umana se utilizzati in condizioni d’uso normali o ragionevolmente prevedibili (art.3) le disposizioni contenute nel regolamento 1223/2009 riguardano principalmente la segnalazione di sostanza il cui uso è vietato. Come la previgente direttiva, infatti, il regolamento è corredato da un allegato II, ove sono elencate le sostanze che non possono essere inserite nelle formulazioni cosmetiche. Ci sono, poi altre sostanze, elencate in allegato III soggette a limiti e condizioni. Gli allegati IV e V, indicano infine, rispettivamente, i coloranti e i conservanti autorizzati all’uso nei cosmetici. Tutti gli allegati sono costantemente aggiornati.

Condividi

STRESS PSICOLOGICO e DISORDINI CUTANEI: una soluzione cosmetica naturale

Lo STRESS, piaga della nostra generazione, è una condizione che accompagna costantemente le nostre vite frenetiche. Tutti, o quasi ne siamo colpiti. Benché spesso lo stress abbia una connotazione negativa, originariamente era considerato dote naturale, una sorta di meccanismo di adattamento evolutivo. E la pelle? Anche il nostro involucro corporeo possiede un sistema di adattamento allo stress per difendersi dalle diverse aggressioni esterne o interne e mantenere le proprie funzioni biologiche in relazione all’ambiente. Tutto sembra indicare che la pelle possieda una “riserva” di tolleranza allo stress il cui esaurimento determina alterazioni dell’invecchiamento e dei parametri cutanei. Anche lo STRESS PSICOLOGICO è associato ai marcatori biologici dell’invecchiamento cutaneo e tessutale accelerato. Il laboratorio dermocosmetico La Méditerranée ha sviluppato una formula innovativa che ha alla base misture di oli essenziali che aiutano lo stato d’animo e rilasciano un’esperienza sensoriale elevata che in sinergia con l’acido ialuronico kross-link di ultima generazione regala alla nostra pelle anni di giovinezza

Condividi

BAVA DI LUMACA

BAVA DI LUMACA potenziali proprietà ed usi in cosmesi del secreto o bava di lumaca: le lumache hanno la peculiare caratteristica di non presentare sofferenze cutanee nonostante per muoversi siano obbligate a strisciare direttamente con la pelle su tutte le superfici. Gli studiosi si sono chiesti se le medesime sostanze protettive e rigeneranti che rivestono il corpo nudo dell’animale potessero essere di aiuto anche per la cute umana. Le lumache rispondono ai danni cutanei provocati da predatori o incidenti rigenerando le cellule danneggiate. Non sviluppano eccessiva reazione infiammatori e riparano velocemente le ferite. I ricercatori hanno visto che la pelle della lumaca ha la stessa composizione di quella umana. La lumaca produce molto muco per rispondere al danno, ed è proprio quest’ultimo che è stato preso in considerazione per ricavarvi delle creme molto efficaci.

Condividi

PRODOTTI PER LA CURA DEL CORPO

PRODOTTI PER LA CURA DEL CORPO: bilanci e previsioni 2019
Il mercato dei prodotti per la cura del corpo ha attraversato anni piuttosto difficili. La categoria soffre di due problemi principali: nei mercati evoluti, la fiducia dei consumatori a causa della recessione è altalenante e le donne hanno preferito focalizzare l’attenzione e l’investimento economico sui prodotti per la cura del viso. Nei paesi in via di sviluppo, invece, i consumatori sono ancora lontani dal considerare la cura del corpo come parte integrante del rito di bellezza quotidiano delle donne. Al contrario del settore SKIN CARE, i maggiori mercati per il BODY CARE sono i paesi occidentali. Gli USA rimangono il mercato più grande. Il mercato Italiano e Tedesco sono tra i primi 5. Anche per il mercato Asiatico il futuro si prevede in crescita

Condividi

QUALITÀ, EFFICACIA E INNOVAZIONE

QUALITÀ, EFFICACIA E INNOVAZIONE: fattori chiave per cosmetici e marchi di successo: è una partita aperta ormai da tempo: la domanda è, come si farà per il prossimo futuro a essere davvero innovativi? O meglio ad avere qualcosa di veramente nuovo?
alcune formule vincenti sono:
-DIFFERENZIAZIONE
-TECNOLOGIA
-RISORSE ALTERNATIVE

Condividi

DERMATITI

DERMATITI: “le dermatiti da contatto” Con il termine dermatiti si indica in maniera generica una infiammazione cutanea di origine esogena o endogena. Tra le numerose tipologie di dermatiti vi sono quelle dovute al contatto con sostanze sempre più diffuse nella vita moderna. Per prevenire queste patologie occorre dedicare attenzione alla protezione della pelle: un aspetto che a seconda dei casi ha un significato diverso. La pelle ha a sua volta funzione protettiva da agenti esterni chimici e fisici. Una prima linea di difesa è costituita da un fil idrolipidico, un’emulsione a base di sebo, con ridotta efficacia protettiva. Più importante è lo strato corneo che è lo strato più esterno dell’epidermide. Gli altri strati epidermici e il sottostante dermacostituiscono una terza barriera difensiva. Alterazioni di questa struttura come ad esempio a seguito di frequenti lavaggi, facilitano non solo la penetrazione di sostanze potenzialmente nocive, ma anche una eccessiva perdita d’acqua (disidratazione) a danno delle stesse capacità protettive della pelle.

Condividi

CORSO : IL REGOLAMENTO EUROPEO 1223/2009 E IL PRODUCT INFORMATION FILE

COSA FARE PER IMMETTERE UN PRODOTTO COSMETICO SUL MERCATO EUROPEO

Corso riservato a Laureati in Biologia, Chimica, Farmacia e CTF, Biotecnologia, personale addetto al Regolatorio nelle aziende cosmetiche.

Date per il corso :

  • 19 Maggio ;
  • 23 Giugno ;
  • 7 Luglio ;
  • 29 Settembre.

Programma ed attività del corso:

  • REGOLAMENTO EUROPEO 1223/2009;
  • PRODUCT INFORMATION FILE;
  • NOTIFICA ELETTRONICA;
  • ETICHETTA DI UN PRODOTTO COSMETICO;
  • REGOLAMENTO CLAIMS;
  • GMP-BUONE NORME DI FABBRICAZIONE;
  • ESERCITAZIONE: CREAZIONE DI UN PIF E DI UN’ETICHETTA DI UN
    PRODOTTO COSMETICO;

Sarà rilasciato attestato di frequenza e CD della lezione.

Dettagli organizzativi:

Durata del corso : 1 giorno;
Orario : 9:30 – 13:00 / 14:00 – 17:00;
Numero partecipanti : massimo 15;
Costo : 250€ a partecipante;
Pranzo e coffee break inclusi.
Modalità di pagamento: Bonifico Bancario intestato alla D.ssa Floriana Pupino;
IBAN: IT 63 F 01005 15801 000000002994;

Per la registrazione compilare il modulo sottostante:


Condividi

KosInchiesta

Floriana Pupino – Consulente in cosmetologia, valutazione della sicurezza e redazione del PIF. «questo aspetto ha destato apprensione in quanto…»

Condividi

Scienze dei prodotti cosmetici

La Dott.ssa Floriana Pupino partecipa come co-relatrice per tesi di laurea in scienze di prodotti cosmetici presso l’Università di Siena e tesi di laurea in farmacia presso l’Università di Ferrara con tirocinio svolto presso il laboratorio dermocosmetico La Mediterranee

Condividi